Servizi aggiuntivi

Progetti su commissione & Workshop

Creazioni personalizzate e Attività coinvolgenti

La nostra passione per la ceramica si estende oltre la produzione di pezzi unici. Offriamo la possibilità di realizzare progetti su commissione per architetti, designer e aziende. Dal disegno tecnico alla realizzazione finale, seguiamo ogni progetto con cura, offrendo diverse opzioni di colore e smaltatura, nonché la possibilità di creare stampi che resistano nel tempo.

Inoltre, offriamo workshop personalizzati che coinvolgono la creazione di oggetti in argilla, il decoro degli oggetti o una combinazione di entrambi. I nostri workshop possono essere svolti anche al di fuori del nostro laboratorio, poiché siamo attrezzati per fornire un’esperienza coinvolgente fino a 20/30 partecipanti.

Progetti su commissione

Realizziamo progetti su richiesta di architetti, designer e aziende.
Ogni progetto lo seguiamo dal disegno tecnico e creativo, fino alla realizzazione degli oggetti finali, con possibilità di diverse prove colore/smalti, e possibilità di creazione stampi che durino nel tempo.
Di seguito alcuni dei nostri progetti più famosi.

Abbiamo realizzato “El Lobo” di Mutina, un oggetto di design firmato da Patricia Urquiola. Il committente ci ha fornito un disegno tecnico e abbiamo valutato la possibilità di utilizzare uno stampo per produrre più pezzi. Dopo aver esaminato diversi campioni colore, abbiamo scelto le migliori combinazioni. Attualmente, produciamo e vendiamo questa serie limitata numerata presso Mutina Spa.

Ceramiche Lega ha realizzato una serie limitata di tre borse in ceramica DEFAÏENCE su commissione dello stilista Nicola Bacchilega. Le borse, ispirate alla forma della stretta di mano, un simbolo di Faenza, sono state create utilizzando la tecnica dello stampo e successivamente lavorate a lastra. Questa collezione di borse rappresenta il legame tra il brand di Nicola Bacchilega e la città delle ceramiche Faenza, ed è utilizzata per sfilate, shooting e altri eventi di moda.

Abbiamo realizzato su misura le “gambe in ceramica” per un tavolo commissionato da uno studio legale. Dopo aver ottenuto il disegno tecnico, abbiamo creato le gambe al tornio e le abbiamo smaltate utilizzando i nostri colori distintivi. In collaborazione con l’architetto, abbiamo anche realizzato la struttura interna in ferro e montato le gambe con viti alla base di vetro del tavolo. Oggi, il tavolo di vetro con gambe in ceramica è un elemento d’arredo nell’ufficio principale dello studio legale.

Workshop

Offriamo più tipologie di workshop studiate su misura: “creazione di oggetti con l’argilla”, “decoro di oggetti” o entrambe le opzioni congiunte.

Possono essere svolte al di fuori del nostro laboratorio, in quanto siamo forniti di strumentazioni e materiali da poter offrire un’esperienza a 20/30 persone anche esternamente.

Ogni oggetto prodotto dentro o fuori dal laboratorio necessita di una cottura che può essere effettuata solamente da forni da ceramica. Quindi queste attività possono essere completate attraverso l’invio degli oggetti creati ai partecipanti in un momento successivo tramite corriere.

alcuni lavori fatti con l'argilla in quarantena

Feste di compleanno addii al nubilato e gruppi: abbiamo organizzato un workshop su richiesta per diversi compleanni di diverse età e addii al nubilato, accordandoci insieme sull’oggetto da creare o decorare. Per quanto riguarda addii al nubilato solitamente il workshop si concentra sulla realizzazione di porta fedi per la sposa, e vasetti per i fiori per le ragazze partecipanti.

copertina cartocci ceramiche lega

Eventi privati: abbiamo organizzato eventi per brand, come per esempio il brand Lezismore che produce abiti. L’evento si svolgeva durante il fuori salone di Milano a Porta Venezia, e durante il quale l’azienda ha presentato la sua collezione di abiti e di oggetti di ceramica d’arredo, e successivamente abbiamo realizzato dei porta candele e dei vasetti porta fiori. Una volta realizzati tutti gli oggetti, ho trasportato a Faenza le ceramiche, le ho cotte e smaltate, e successivamente spedite ai partecipanti del workshop.